Piccola guida ai libri di cultura
La liquidazione di società di Ivan Cemerich e Paolo Decaminada - Simone Editore - 26 euro. La liquidazione di società è la procedura civilistico-contabile che conduce all’estinzione del soggetto societario come conseguenza del verificarsi di una causa di scioglimento del contratto sociale. Il volume affronta questa problematica per poi passare all’illustrazione della liquidazione nei suoi molteplici aspetti. Il taglio pratico è quello che si conviene per un testo che vuole essere d’aiuto per quanti siano impegnati in tale operazione.
I borghi più belli del Mediterraneo di Claudio Bacilieri - Società Editrice Romana - 18 euro. L’eterna seduzione del paesaggio mediterraneo declinata attraverso il fascino dei suoi antichi borghi, quasi tutti lontani dal turismo di massa. Dalla Croazia alla Spagna, dall’Italia alla Francia, si dispiegano sotto i nostri occhi 53 luoghi incantati che, nell’equilibrio ta divenire e permanenza, indicano la via di uno sviluppo sostenibile, capace di raccogliere l’eredità dell’antica civiltà mediterranea.
La resistenza segreta di David Stafford - Mursia Editore - 20 euro. Nella primavera del 1945, quando le forze alleate con l’appoggio delle formazioni partigiane liberarono la penisola dal nazifascismo, la Resistenza aveva raggiunto dimensioni tali da farne il movimento militante clandestino più forte in Europa. Questo era accaduto anche grazie all’aiuto dello Special Operations Executive (SOE), l’agenzia segreta britannica costituita per organizzare i movimenti partigiani nei Paesi occupati dai tedeschi, il cui scopo era fornire alla Resistenza armi, munizioni, indumenti e cibo. Raccogliendo la documentazione dell’epoca, questo libro racconta le operazioni segrete condotte in Italia dal SOE, rivelando particolari inediti.
Riserbo e inganno di Enrico Baffi - Giuffrè Editore - 20 euro. Il diritto alla privacy è ormai ampiamente riconosciuto dagli ordinamenti moderni. Sebbene vi sia stata una notevole produzione di studi su tale materia, non sembra ancora emerso completamente il motivo per cui una tale pretesa debba essere riconosciuta. Il diritto alla privacy assume più valenze che si traducono in una pretesa a nascondere agli altri le notizie che ci riguardano e che comportano discredito. È come se noi ci offrissimo per instaurare rapporti sociali avendo la volontà di tenere segreti taluni aspetti che gli altri potrebbero considerare del tutto negativi. Questo diritto alla privacy, a guardar bene, è un diritto all’inganno.
L‘industria della carità di Valentina Furlanetto - Chiarelettere Editore - 13,90 euro. Questo libro racconta un mondo, quello della solidarietà, di cui non si sa abbastanza. Quanti milioni di euro raccolti arrivano veramente a chi ha bisogno? La risposta che viene fuori è che tra profit e non profit c’è ormai poca differenza. Migliaia di associazioni sono in lotta una contro l’altra per i fondi, quelle più grandi spendono milioni per promuoversi e farsi conoscere e gli stipendi dei manager del settore non profit sono uguali a quelli delle multinazionali. La generosità non deve diventare un business ed è importante impedire che qualcuno si arricchisca sulla buona fede dei donatori.
Innovazione organizzativa in tempo di crisi di Roberto Lenzi - Guerini e Associati Editore - 21,50 euro. I contesti di crisi economica costringono le organizzazioni a ripensare le proprie strategie gestionali; è quindi necessario non commettere errori nell’assecondare l’esigenza di riorganizzazione. Per questo è indispensabile seguire una metodologia e saperla inserire nella vita dell’organizzazione stessa. Il volume è diviso in due parti. Nella prima analizza teorie e metodi che più si prestano a essere messi in pratica in periodi di crisi economico-finanziaria. Nella seconda parte vengono presentati casi di successo di cambiamento organizzativo e casi di esito negativo, mettendo in evidenza i motivi del fallimento.
Il divario Nord-Sud in Italia di Vittorio Daniele e Paolo Malanima - Rubbettino Editore - 15 euro. Le differenze di sviluppo fra il Nord e il Sud del Paese cominciarono ad attrarre l’attenzione di uomini di cultura, politici, economisti, storici e geografi a partire dagli anni Settanta dell’Ottocento. Il perdurare di una questione meridionale in Italia deriva proprio dalla persistenza di uno squilibrio fra due aree territoriali all’interno degli stessi confini nazionali dove il dualismo si è rivelato particolarmente forte e irriducibile, nonostante gli interventi realizzati. Argomento del libro è l’economia del Mezzogiorno d’Italia nei 150 anni dall’Unità d’Italia al primo decennio del ventunesimo secolo.
Il male dentro di Maria Giovanna Luini - Cairo Editore - 16 euro. Barbara, aspirante chirurgo, decide di fare domanda di specializzazione in un istituto oncologico d’avanguardia. Ma già dal primo giorno capisce che quel posto è diverso da tutti gli altri; è un mondo a sé, un universo parallelo nel quale i medici sono visti come esseri sovrannaturali in grado di sconfiggere la morte. Perché lì il cancro, unico centro e argomento dei pensieri, ribalta priorità e prospettive e filtra la realtà attraverso una lente modificata. Ma come si resiste in quel mondo? In ogni istante si è costretti a guardare in faccia il dolore. L’autrice del romanzo ci racconta con delicatezza e realismo l’esperienza sconvolgente del male.
Tags: Giugno 2013