Piccola guida ai libri di cultura
I simboli della discordia di Gabriele Masetti - Giuffrè Editore - 38 euro. Un partito si identifica con il nome, con la sigla, ma soprattutto con il suo simbolo; eppure negli anni varie formazioni politiche si sono più volte scontrate per la titolarità di un contrassegno o per l’uso di un emblema alle elezioni. Il tutto mentre i segni distintivi dei partiti sono diventati in tutto simili ai marchi. Questo volume traccia un atlante giuridico dei simboli politici, analizzando la loro genesi e passando in rassegna i recentissimi interventi normativi in materia.
Le convenzioni urbanistiche ed edilizie di Mirco Favagrossa, Nicola e Paolo Centofanti - Giuffrè Editore - 38 euro. Il volume esamina la disciplina delle convenzioni urbanistiche ed edilizie evidenziandone gli aspetti più problematici ed offrendo una guida pratica alla materia. In particolare, gli autori analizzano il fenomeno nella disciplina regionale, con schemi esemplificativi di convenzione per ciò che riguarda la lottizzazione, i parcheggi, la cessione di cubature, l’edilizia residenziale pubblica e molto altro.
La vita accanto di Mariapia Veladiano - Einaudi Editore - 16 euro. Rebecca è nata irreparabilmente brutta nonostante due bellissimi genitori. La madre l’ha rifiutata dopo il parto, suicidandosi, e suo padre è un inetto. A prendersi cura di lei sono la zia Erminia, il cui affetto però nasconde qualcosa di terribile e di misterioso, e la tata Maddalena, affettuosa e piangente. Ma Rebecca ha mani bellissime e un talento innato per il pianoforte; grazie all’anziana signora De Lellis, una vecchia concertista, recupera un rapporto con la complessa figura della madre, scoprendo i meccanismi perversi della sua famiglia. Così nella musica troverà un suo modo singolare di riscatto, una vita forse possibile.
Napoleone il comunicatore di Roberto Race - Egea Editore - 16 euro. C’è un filo rosso che attraversa tutta l’epopea di Napoleone: è la sua straordinaria, modernissima, visionaria e profetica capacità di comunicare. Ha inventato l’opinione pubblica così come siamo abituati a intenderla oggi, ha usato per la prima volta il merchandising e ha saputo promuovere la propria immagine mentre guidava la Grande Armée alla conquista di mezza Europa. Un volume utile sia a chi intende approfondire le radici delle tecniche moderne di comunicazione, sia a chi voglia entrare in contatto con una dimensione ancora non completamente esplorata di una delle figure più originali della storia moderna.
Settanta acrilico trenta lana di Viola Di Grado - E/O Editore - 9 euro. Camelia vive con la madre a Leeds in una casa fredda e assediata dalla muffa; traduce manuali di istruzioni per lavatrici mentre la madre fotografa ossessivamente buchi di ogni tipo. Sono entrambe segnate da un trauma e comunicano tra loro soltanto con un alfabeto muto fatto di sguardi. Un giorno però Camelia incontra Wen, un ragazzo cinese che comincia a insegnarle la sua lingua: gli ideogrammi. Assegnando nuovi significati alle cose, apriranno un varco di bellezza e mistero nella vita buia di Camelia; ma Wen nasconde un segreto, assieme a uno strano fratello che dietro una porta deturpa vestiti.
Guanciale d’erba di Natsume Soseki - Neri Pozza Editore - 11 euro. Un giovane artista si avventura per l’ameno sentiero di montagna di un piccolo villaggio giapponese e lungo il cammino, in un’atmosfera incantata, incontra viandanti solitari, contadini, nobili a cavallo e ogni specie d’umanità, finché, sorpreso dalla pioggia, si rifugia in una piccola casa da tè tra i monti. Qui, dalla dolce voce della vecchia tenutaria, apprende la storia della fanciulla di Nakoi, che ebbe la sfortuna di essere desiderata da due uomini e di andare in sposa a quello che lei non amava; il giorno in cui partì, il suo cavallo si arrestò sotto il ciliegio davanti alla casa del tè e dei fiori caddero come macchie di sangue sul suo candido vestito.
Il libro nero dell’agricoltura di Davide Ciccarese - Ponte alle Grazie Editore - 14 euro. L’agricoltura si è trasformata in un processo produttivo senza precedenti, una catena di montaggio slegata dall’ambiente che la circonda. Ortaggi fuori stagione, sementi ibride e OGM si diffondono a danno delle varietà locali, i terreni sono esausti e le falde acquifere sono sempre più contaminate da concimi chimici e pesticidi; anche gli allevamenti si sono trasformati in fabbriche. La minaccia è globale: l’agricoltura deve essere ripensata per soddisfare i bisogni di una popolazione mondiale in costante crescita, nel rispetto dell’ambiente. Ma, soprattutto, l’uomo dovrà imparare a comportarsi da ospite e custode del pianeta.
Il mio inverno a Zerolandia di Paola Predicatori Rizzoli Editore - 16,50 euro. Alessandra ha 17 anni quando sua madre muore dopo una lunga malattia. Rimasta sola con la nonna, torna a scuola decisa a respingere le attenzioni dei compagni che sente estranei, impegnata nella manutenzione del dolore. Per questo cambia banco e prende posto vicino a Gabriele, detto Zero, «nullità» della classe: desidera essere ignorata, come succede a lui. Ma Zero è più interessante di quanto sembra e la voce della protagonista, ruvida nel dare conto del presente, dolcissima nell’evocare il passato, racconta la storia di una perdita, mentre dimostra che la somma di due zeri non è zero, ma molto di più.
Tags: Ottobre 2012