AL SOFITEL ROME VILLA BORGHESE I 60 ANNI DEL BRAND SOFITEL
Compie 60 anni il brand Sofitel, primo marchio francese di hotel di lusso a svilupparsi a livello internazionale, e il Sofitel Roma Villa Borghese ne festeggia la storia nel mondo dell’ospitalità. Situato nel cuore di Roma con affaccio su Villa Medici, il Sofitel Rome Villa Borghese è un antico palazzo romano del 19° secolo ristrutturato nel 2019 ad opera dell’architetto Jean Philippe Nuel, che ha creato un dialogo tra l’eleganza del classicismo francese e l’opulenza del barocco italiano, tra città e natura, tra storia e modernità. 78 le camere e suite, il ristorante e bar Settimo Roman Cuisine & Terrace punto di incontro imperdibile in città con vista mozzafiato, oltre che sale riunioni e fitness. Il primo hotel aprì infatti a Strasburgo il 26 giugno 1964, in Alsazia, regione che incarna tutto quel che la Francia ha da offrire: cucina gourmet, architettura pittoresca e paesaggi unici. 10 anni dopo i tempi sono maturi per un’espansione internazionale, con l’obiettivo di mettere in campo il proprio sapere evidenziando quel che rende ogni destinazione differente. È oggi infatti il primo marchio francese di hotellerie di lusso presente in tutti i continenti: Europa, Nord e Sud America, Africa e Asia.
Protagonisti della serata di celebrazioni, i piatti creati per l’occasione dallo chef Giuseppe D’Alessio, per un menu che passa dalla tradizione italiana a quella francese: tra le proposte culinarie i supplì alla romana e le ostriche fine de claire, la carbonara all’uovo e la quiche lorraine, il polpo rosticciato al salmoriglio e le capesante marinate con maionese alle alghe, formaggi e salumi italiani e francesi, caviale, tartufo e dolci tipici come i macarons e il tiramisù ma non solo. Per brindare immancabile lo champagne della Maison Pommery insieme allo spumante analcolico French Bloom. Infine, a cura del bar & restaurant manager Dima Ciocia, il cocktail dedicato alla serata: Roman Sparkle, con Amaro Formidabile, Lillet Blanc, menta fresca, lime, prosecco per gustare l’Italia e la Francia nel bicchiere.
Gli onori di casa a Elodie Lacroix, general manager del Sofitel Rome Villa Borghese (nella foto): “I 60 anni del brand sono per noi l’occasione speciale per accogliere amici, partner ed ospiti in questa nostra casa, una casa aperta alla città, dove trascorrere momenti unici nel segno dello stile e del gusto. Il nostro hotel opera sin dal 1991 con il marchio Sofitel per poi diventarne, a seguito della ristrutturazione, un punto di riferimento a livello internazionale: rappresenta il connubio perfetto tra l’Art de Vivre francese e la Dolce Vita italiana, che amiamo riproporre in maniera creativa, dal design all’arte, dall’ospitalità alle esperienze diverse che coinvolgono il territorio, senza dimenticare la gastronomia, che vede proprio i due paesi eccellere e che qui trova la magia della scenografia naturale di Settimo con vista sulla città”.
Tanti i partner che hanno scelto di essere al fianco del Sofitel Rome Villa Borghese per la realizzazione di questa serata: Agroittica, Cibaria, Doreca, Euronovo, Faic, Fam. Cotarella, Formasal, French Bloom, HqFood, Mochi, Pommery, Selecta, The Circle.
120 celebrazioni nel mondo per questi 60 anni, che hanno preso il via con una campagna dedicata - un cortometraggio con gli attori Gillian Anderson e Dali Bansallah - e collaborazioni di prestigio come con la prestigiosa gioielleria sostenibile Courbet di Place Vendome, che ha disegnato una linea di gioielli esclusiva: 18 creazioni originali per questo anniversario con collane, orecchini, ciondoli e bracciali realizzati con diamanti di provenienza etica.
Tags: hôtellerie brand