LA STARTUP NeN (GRUPPO A2A) CONTA 38MILA ABBONAMENTI NEL PRIMO ANNO DI ATTIVITÀ
La startup enertech dell’energia “100% digital e 100% green” NeN (Gruppo A2A) festeggia i 38mila abbonamenti nei primi 12 mesi di attività con una crescita del 45% in media mese su mese e, guidata dal nuovo amministratore delegato Alessandro La Rocca, punta a raggiungere 80.000 sottoscrizioni alla fine dell’anno in corso e superare le 500.000 nel 2025.
«Il mercato dell’energia è in grande fermento e NeN è senz’altro il progetto che, con coraggio, sta portando più spinta innovativa e trasformativa al settore, tanto dal punto di vista puramente tecnologico quanto da quello di rinnovamento di processo, di modello di business, di linguaggio e di customer experience - commenta il ceo Alessandro La Rocca-. Sono molto felice di essere alla guida di un team giovane, coeso e multidisciplinare. NeN è davvero una “enertech” per la sua capacità di mettere insieme persone provenienti da così tanti background diversi: energy, technology, marketing e consulenza. Un mix unico di competenze e attitudini, che è poi uno degli ingredienti fondamentali dell’innovazione.»
Digitale e innovazione sono stati valore differenziante della startup nel primo anno di vita sul mercato, incentrato sul modello di business di “energia in abbonamento” e su un’app che permette di spostare “in tasca” l’intera esperienza di attivazione e gestione della fornitura, ma anche grazie ad alcune scelte strategiche in tema di sostenibilità e comunicazione quali proporre solo energia proveniente da fonti rinnovabili o eliminare completamente la vendita diretta via call center o porta a porta, trasferendo online anche il processo di acquisizione.
Scelte che oggi portano più di 700 utenti al giorno a scannerizzare spontaneamente una bolletta su NeN.it per ottenere una stima della propria rata di energia in abbonamento e attivare un contratto, e che hanno permesso di risparmiare più di 1 tonnellata e mezzo di CO₂ grazie alla fornitura 100% green.
Anche sul fronte dei consumi di gas, NeN è impegnata nel rendere “neutrali” il 100% dei consumi dei propri clienti fino al 2024, grazie a un progetto di calcolo, riduzione e compensazione delle emissioni di CO₂ tramite crediti di carbonio, realizzato in collaborazione con LifeGate. In questo modo anche il gas diventa un po’ green grazie al “carbon offset”, il meccanismo finanziario di compensazione delle emissioni di CO₂ generate dal consumo di gas attraverso progetti di efficienza energetica ad alto valore ambientale e sociale in Paesi in via di sviluppo.
In un anno difficile sotto tanti punti di vista, tra cui quello lavorativo, NeN fin dal suo debutto, avvenuto durante il lockdown, si è messa alla ricerca di personale da inserire in organico assumendo 4 persone “a distanza” e altre 4 durante i restanti mesi; nei primi mesi del 2021 sono stati 9 gli ingressi, cui si aggiungeranno altri 10 da qui alla fine dell’anno, suddivisi nei reparti operation, technology, governance e growth.
Tags: gas energia energia elettrica elettricità digital Marzo 2021