VIASAT, FARE LUCE SULLA SCATOLA NERA e' PREGIUDIZIALE
Il 25 gennaio scorso, come si è già ricordato in queste pagine, abbiamo assistito al primo passo verso il via libera alla scatola nera in ambito assicurativo RCAuto, successivo all’emanazione della legge n. 27 del 24 marzo 2012 che ha introdotto la possibilità, per gli assicurati, di dotare il proprio veicolo di questo dispositivo di fronte a una sensibile riduzione della tariffa assicurativa.
Pure in gennaio da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico, è stato emanato il primo decreto attuativo relativo all’«Individuazione dei dispositivi e funzioni minime» nonché alla «Dotazione dei dispositivi», ossia alle caratteristiche minime necessarie che dovranno avere le scatole nere. Tra di esse ricordiamo la determinazione di posizione e velocità del veicolo, la diagnostica da remoto del funzionamento del dispositivo, la sicurezza dei dati raccolti e la trasmissione periodica delle informazioni immagazzinate, elementi specifici che definiscono già un preciso assetto su cui gli operatori possono compiere le proprie considerazioni e valutazioni tecniche.
L’entrata in vigore delle disposizioni contenute nel decreto è subordinata all’emanazione di un ulteriore decreto ministeriale nonché del regolamento IVASS (Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni), entrambi sollecitati dai vari addetti ai lavori. La diffusione di tali meccanismi elettronici potrà rispondere alle questioni relative alle scarse e contrastanti informazioni in materia, che danneggiano in alcuni casi i consumatori i quali non sanno come ottenere quei vantaggi tariffari che le norme prevedono.
sicurezza, protezione e assistenza
Sempre di più si sente la necessità di rendere sicuro ogni nostro spostamento. La sicurezza aiuta a vivere meglio ed è ormai un requisito indispensabile anche per chi fa business. La riduzione dei rischi su strada significa maggiore sicurezza, meno costi e più benessere per tutti. Sistemi intelligenti che segnalano in tempo reale un incidente ed inviano immediatamente i soccorsi necessari significano il salvataggio di molte vite umane. Sistemi che permettono di proteggersi dalle rapine e dalle aggressioni attivando semplicemente un pulsante comportano tranquillità per genitori e figli. La diffusione della telematica può consentire infatti di avere dati oggettivi sulle statistiche dei furti e dei sinistri nelle diverse regioni, nelle diverse città e persino nelle singole strade. Solo con dati oggettivi si può chiedere ad una collettività di pagare premi diversi per il medesimo servizio in diverse regioni senza violare un diritto democratico e l’equità del citato principio di mutualità.
risparmio caro polizze
L’installazione della scatola nera nelle auto è indispensabile per contrastare efficacemente non solo i furti ma anche i furbi. È dimostrato da tempo che l’impiego della tecnologia satellitare nelle auto è molto utile non solo per prevenire e contrastare i furti, ma anche per fornire sostanziali vantaggi alle assicurazioni nella gestione dei sinistri RCA, vantaggi che, con l’entrata in vigore della nuova legge, si trasformano in riduzione dei costi delle polizze per l’utente finale.
La tecnologia telematica, così come individua statisticamente i rischi sul territorio, può consentire al cittadino, nel massimo rispetto della privacy, di dimostrare in modo oggettivo di essere un automobilista virtuoso, perché non viaggia a velocità folli, non accelera o decelera in modo sconsiderato. Situazione questa che si rivela anche vantaggiosa per le assicurazioni che potranno da una parte ridurre i costi operativi (accelerare la ricostruzione e la liquidazione dei sinistri), e dall’altra offrire ai propri clienti nuovi prodotti personalizzati e innovativi (per esempio polizze «pay per use» e polizze «pay as you drive»).
Tags: Aprile 2013