MILANO MUSEOCITY 2023
Giunge alla sesta edizione Milano MuseoCity, la manifestazione promossa dal Comune di Milano in collaborazione con l’omonima associazione, tesa a valorizzare la funzione culturale dei musei e favorire la conoscenza del loro eccezionale patrimonio.
Dal 3 al 5 marzo Milano si trasforma in un unico, grande museo diffuso grazie all’apertura coordinata di musei pubblici e privati di arte, storia, scienza, design, che offrono al pubblico visite straordinarie, tour guidati, mostre ed eventi speciali, conferenze e laboratori per adulti e bambini.
Il tema scelto per la nuova edizione è “La luce dei musei”, affrontato dalle istituzioni partecipanti da molteplici punti di vista – artistico, fotografico, scientifico, del design e altri – facendo emergere uno dei punti di forza della manifestazione: la sua interdisciplinarità e la capacità di intercettare l’interesse di un vasto pubblico, nel segno della cultura.
Tra le novità di quest’anno, la sezione “Dialoghi”, che mette in relazione alcune istituzioni milanesi e altre situate fuori città, appaiate sulla base di specifiche affinità. Le prime metteranno a disposizione i propri spazi per esporre opere ed esemplari speciali delle seconde: una vetrina di visibilità offerta per dare modo anche alle realtà di altre province lombarde di partecipare alla tre giorni milanese, in un’ottica di “rete”.
Tra le conferme, la sezione “Museo segreto”, che consente al pubblico di scoprire opere inedite o proposte con modalità nuove, interpretando secondo le proprie specificità il tema dell’anno e l’usuale convegno a Palazzo Reale, moderato da Anna Detheridge, programmato per sabato 4 marzo, durante il quale un pool di intellettuali, ricercatori, umanisti e scienziati, dibattono sul tema di quest’anno.
Sempre a Palazzo Reale, fino al 19 aprile tredici fotografi raccontano tredici musei lombardi in una mostra promossa e curata dalla Direzione regionale musei Lombardia e dal Museo di fotografia contemporanea di Cinisello Balsamo-Milano.
(Nella foto, l’iconica locandina a firma di Marcello Dudovich, da cui si narra nascesse il mito del colore rosso Campari).
Tags: comune di milano industria musei arte Economia e arte Milano Lombardia Regione Lombardia dicembre 2022