LAQUA RESORTS DI CANNAVACCIUOLO: IL TERZO, BY THE LAKE, SUL LAGO D'ORTA
Ha aperto Laqua by the Lake sulle rive del lago d’Orta, terza location della collezione del Gruppo Cannavacciuolo Laqua Resorts: una casa al lago dove design, lifestyle contatto con l’acqua e con la natura si uniscono in un nuovissimo resort, nel quale si trovano gli appartamenti, il beach club e il ristorante Cannavacciuolo by the lake, aperto a ospiti e esterni. Lo chef Antonino ha ideato piatti sfiziosi che celebrano il territorio e le sue origini, per il suo secondo ristorante sul lago d’Orta… rigorosamente vista lago. Il menu, durante il giorno, propone piatti che portano anche in questa nuova casa al lago la sua anima, ispirandosi all’atmosfera del resort: dalla caponata napoletana, spaghetto aglio olio e trucioli di pane, pasta mischiata con ragù di pesce al pescato del giorno. Per la cena la carta invece si arricchisce con le elaborazioni della cucina di Antonino e nuove proposte stagionali che lo chef ha pensato e realizzato per il “Cannavacciuolo by the lake”: ad esempio, tra gli antipasti crema di burrata, scarola, alici e cialda di mais; tartare di manzo, salsa allo champagne ed ostriche; pesce di lago in carpione; vitello tonnato. Per i primi, plin al ragù napoletano, scialatielli con frutti di mare, paccheri all’astice, pasta mischiata patate e provola o polentina liquida con calamari; tra i secondi troviamo baccalà alla pizzaiola e acqua di polpo, maialino in porchetta, branzino alla mediterranea, filetto di manzo in crosta di erbe.
Per quanto riguarda l’ospitalità, nel corpo principale della residenza si trovano i 16 appartamenti e i 2 attici, dove l’interior design richiama le sfumature del lago; l’utilizzo dei colori della natura e del legno rendono l’atmosfera rilassante, ideale per riconnettersi con sé stessi. Tutti gli appartamenti sono dotati di cucina privata, sala living e terrazzo esterno e i due attici dispongono inoltre di una magnifica vasca jacuzzi privata vista lago. Durante le giornate, il beach club – aperto su prenotazione anche agli ospiti esterni per la giornata - è il luogo ideale per chi desidera vivere il contatto con l’acqua e il lago, senza rinunciare a un eccellente servizio. La piscina riscaldata a sfioro sull’acqua del lago è incorniciata da aree prendisole, sdraio, pieds dans l’eau, bali bed e aree private. Al tramonto al suono della musica si può scegliere tra un’ampia selezione di cocktail e vini proposti al bar. Gli ospiti potranno praticare diverse attività sportive legate all’acqua e al benessere e per questa estate gli ospiti potranno anche noleggiare la prima barca elettrica sul lago, oltre a scegliere tra le tante possibilità: apnea statica o di movimento; ginnastica dolce in acqua; sup; rilassamento guidato in acqua; personal trainer; acquaticità per bambini e ragazzi dai 3 mesi ai 15 anni; sci nautico; wake-board o wake-surf; pilates; e-bikes e, su richiesta, la presenza di una guida. Disegnato dallo studio di architettura Primatesta, “Laqua by the lake” pone grande attenzione al rispetto della natura per diventare ogni giorno un resort a impatto zero: utilizza un impianto con generatore ibrido in pompa di calore che sfrutta l’acqua di falda del lago e alimenta la produzione di energia elettrica. In classe energetica A, è dotato di una rete di raccolta dell’acqua piovana e di falda per l’irrigazione del parco. Immancabili le auto elettriche a disposizione degli ospiti e la colonnina di ricarica nel parcheggio privato. Oltre all’area welcome, che garantisce i servizi alberghieri agli ospiti, all’interno del resort a settembre sorgerà l’area fitness e benessere. La filosofia della SPA porrà grande attenzione alla cura del corpo, con tecnologie anti-age all’avanguardia.
L’attenzione ai dettagli, il design, l’offerta gastronomica, la scelta delle materie prime, il servizio e il fattore umano sono i capisaldi di una “famiglia”, il Gruppo Cannavacciuolo, che continua a credere nell’alta ospitalità. Laqua Resorts è nato infatti dall’unione di Antonino e Cinzia: quest’ultima gestisce le realtà del Gruppo che, nel settore dei resort, sono già tre: infatti prima del “by the lake” di Pettenasco, si contavano già “Laqua countryside” a Ticciano (Vico Equense) e a Meta di Sorrento, invece, dal restyling di “Laqua charme & boutique”, nasce “Laqua by the sea”. Affermano Cinzia e Antonino: “Dopo aver celebrato il ventesimo anniversario al relais Villa Crespi e affrontato un momento storico senza pari, che sta coinvolgendo il mondo intero, abbiamo pensato di creare dei nuovi intimi punti di riferimento in Italia per l’ospitalità. E siamo rimasti fedeli alle nostre origini, il Piemonte e la Campania, e all’ospitalità fatta di piccoli ma grandiosi luoghi dove ritrovare la gioia e la vita”.
Laqua countryside, realizzato dell’architetto Luca Macrì affiancato da Valentina Autiero, offre sei camere tutte diverse che raccontano, ognuna, una storia: la stanza della nonna, la stanza del tuttofare, la stanza dello zio matto, la stanza del curato, la stanza di Annarella, la stanza di Marina. A disposizione degli ospiti anche la piscina privata esterna, che si trova nel giardino del resort ed è riscaldata durante i mesi invernali, la cantina dedicata alle degustazioni e l’area benessere. Laqua by the sea a Meta di Sorrento è nato invece dal restyling del precedente hotel inaugurato nel 2012 ed entra a far parte della collezione Laqua Resorts con un restyling: le sei camere ora seguono la filosofia dell’antica arte del feng shui, che fa dell’incontro tra uomo e natura un idillio giorno dopo giorno; sulla terrazza di ogni camera, le vasche idromassaggio a sfioro fanno vivere un risveglio e un saluto al sole ricco di energia. Nell’area benessere si trovano sauna, piscina con acqua salina riscaldata a 34° gradi e doccia tropicale con cromoterapia.
Oltre il relais Villa Crespi e la nuova collezione Laqua Resorts per l’hotellerie, l’offerta gourmet comprende il 2 stelle Michelin “Antonino Cannavacciuolo”; i bistrot a Torino e a Novara, entrambi 1 stella Michelin; “Antonino, il banco di Cannavacciuolo”, il punto smart gourmet nell’outlet di Vicolungo; infine, il laboratorio di Suno è il cuore creativo artigianale delle delizie dolci e salate.
Tags: gourmet benessere design chef sostenibilità architettura Piemonte hôtellerie ecosostenibilità Torino ristoranti architetti ristorazione Luglio Agosto 2021